User experience

Quando si parla di User Experience ci si riferisce a ciò che l’utente prova quando utilizza un servizio, un sistema o un prodotto. Tutto questo riguarda le percezioni del nostro cliente riguardo la nostra azienda.

Le sue percezioni sono legate all’utilità ed alla qualità della sua esperienza mentre utilizza il sistema prescelto. Nel nostro caso gli utenti basano la loro esperienza sulla facilità di navigazione del sito web, sulla facilità nel reperire le informazioni che interessano loro e sull’impatto generale che lo spazio web ha sul loro modo di concepire il web.

Per spiegarlo in un modo più semplice si provi ad immaginare un sito web di una pizzeria: in caso in cui il cliente stesse cercando l’elenco di pizze disponibili e ci mettesse più di 3/4 click di mouse per trovarlo, per quanto difficile sia da credere, nella testa dell’utente si genera una sorta di sentimento negativo legato al sito poiché non ha trovato un’informazione così facile nel più breve tempo possibile. Una user experience negativa si percepisce anche quando ci si ritrova davanti un sito web non responsive e si sta navigando da cellulare: cercare di navigare su un sito che non si adatta bene allo schermo del nostro cellulare può essere davvero stressante.

La nostra web agency si offre di valutare un sito già esistente in termini di user experience e migliorarne gli aspetti negativi rendendo il tuo spazio web un’esperienza positiva per i clienti.